Sportello scolastico d’ascolto

Per un supporto psicologico ad alunni, famiglie e personale della nostra scuola, su appuntamento, su Teams o in Thouar

Allo scopo di dare supporto psicologico al personale, alle famiglie e agli alunni del nostro Istituto comprensivo, cercando di prevenire l’insorgere di forme di disagio o malessere psicofisico, viene riattivato da lunedì 27 settembre 2021 lo sportello di ascolto.
Il servizio viene fornito gratuitamente ed è erogato dagli psicologi dott.ssa Claudia lo Verso e dott. Davide Frinchi.

Il progetto prevede sia la possibilità di svolgere fino ad un massimo di tre colloqui via Teams o in presenza presso il plesso Thouar, sia di effettuare interventi di gruppo su determinate classi relativamente a problematiche di dinamiche comportamentali.

Per fissare un appuntamento per un colloquio le famiglie o il personale devono inviare una mail all’indirizzo sportelloascoltopra@gmail.com indicando anche con chi desiderano fissare l’incontro. Si ricorda che nel caso di colloquio con minori è necessaria specifica autorizzazione dei genitori, compilando e inviando all’indirizzo sopra indicato il modello in allegato.

Qualora invece si renda necessario intraprendere un intervento di gruppo, i docenti devono segnalare eventuali criticità a livello di classe ai vari referenti di plesso, che contatteranno gli psicologi al medesimo indirizzo mail. Anche in questo caso l’attivazione di un intervento di gruppo richiede specifica autorizzazione dei genitori.

In allegato la circ 25/2021 e il modulo di autorizzazione.