Safer Internet Day 2021 nell’IC Pra’: nelle classi tanti lab per la sicurezza in rete

Data: 07/02/2021

Sono iniziate le settimane dedicate alla sicurezza online e ai laboratori per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo.

Dall'Infanzia alla Secondaria si stanno svolgendo le attività didattiche di "Parole O stili" legate al manifesto della Comunicazione Non Ostile, accolto anche nel nostro regolamento per la Didattica Digitale Integrata come indirizzo di comportamento online e offline.

Manifesto Com Non Ostile

• Per la classi della Secondaria prosegue il Progetto "Sicuri e liberi fuori ed entro il web": dopo l'incontro con la Polfer in tutte le classi seconde, tutte le classi prime saranno coinvolte negli incontri-laboratori online con la Polizia "Un salto nella rete" con la Polizia di Genova in videoconferenza Teams (dentro la classe dedicata al progetto)
  • Lunedì 8 febbraio la classe 3 sez A Secondaria Assarotti sarà collegata con altre scuole nella mattina dedicata da USR ed Equipe territoriale del Piano nazionale Scuola Digitale ai lavori delle scuole: i ragazzi la scorsa settimana hanno svolto i laboratori  "MISSIONE PPP: Prima di Postare... Pensa!"  e li presenteranno durante la diretta con USR Liguria “Aspettando il Safer Internet Day: le scuole liguri si raccontano.”

ore 10:00 – Introduzione e saluti istituzionali

Le scuole racconteranno le proprie esperienze su:

•  Come non fare I sette errori sulla rete (+1) – ISA13 IC Sarzana
  • Avere responsabilità nel web "Missione PPP: prima di postare ... pensa!" - IC Pra’
  • come pesare le parole #WeWeightWords - IC Val Varatella
  • il Virtuale è reale - Polo tecnologico imperiese
  •  Non chiamatele bravate -Ferraris Pancaldo
  • Si parlerà e rifletterà di:
  • ore 10:35-10:45 "Il Galateo di Mr Internet" Andrea Cartotto
  • ore 11-11:30 "Cyberbullismo scherzo o reato?" - D. Sup. Surlinelli - Polizia di Stato

8/2/2021 La registrazione dell'evento sul canale YouTube dell'USR Liguria. Al minuto 28 "Il Galateo di Mr Internet" del prof Andrea Cartotto; al punto 1 ora e 01, l'interessante intervento dell'Ing Roberto Surlinelli della Polizia Postale. E poi le esperienze di alcune scuole Liguri, tra cui quella della nostra classe 3^ Sez A di Assarotti, visibile al punto 2ore:01. Bravi e molto chiari gli interventi dei nostri ragazzi.

• Martedì 9 febbraio, Safer Internet Day, l'ing Roberto Surlinelli (Polizia Postale di Genova) incontra gli adulti di riferimento su
    Teams, dalle ore 20 alle ore 21,30: "SICUREZZA IN RETE, USO DEI SOCIAL, PERICOLI DEL WEB. Cosa rischiano
    i nostri bambini e ragazzi; come proteggerli".

seminarioAdulti