CIRCOLARE 16 – Prime disposizioni per il rientro a scuola in tutti i plessi

Data: 11/09/2020

Seguiranno indicazioni più precise sulle modalità organizzative dei prossimi giorni.

Disposizioni per l’avvio dell’anno scolastico
Gentili famiglie, docenti e studenti,
lunedì 14 settembre per tutte le classi inizieranno le lezioni dell’anno scolastico 2020 - 2021.
Sarà un primo giorno di scuola diverso da tutti quelli che fino ad oggi abbiamo vissuto e sarà senza dubbio caratterizzato dalle nuove regole, da alcune limitazioni, dalla necessità di controllare i nostri comportamenti e i nostri movimenti. Sicuramente dovremo imparare a seguire le indicazioni e i percorsi, dovremo indossare le mascherine e rispettare puntualmente gli orari ma, più di ogni altra cosa, dovremo farlo tutti assieme, con la consapevolezza che non esiste più, sempre che sia mai esistita, alcuna differenza tra proteggere sé stessi e proteggere gli altri.
La scuola è da sempre una comunità educativa che si basa sul rispetto (di sé, degli altri, dei ruoli e delle responsabilità, delle regole e degli spazi). In questi giorni complicati su quel rispetto dobbiamo costruire la nostra sicurezza e la nostra serenità.
Quelle che seguono sono le disposizioni e le regole indicate per l’avvio delle lezioni che sono state elaborate da tutto lo staff.
Allegato a questa comunicazione troverete un documento fondamentale: le Integrazioni al Patto educativo di Corresponsabilità relative all’emergenza Covid-19. È stato elaborato in questi giorni con il contributo della commissione Covid e approvato nella seduta dell’8 settembre 2020 dal Consiglio di Istituto. Tutti noi siamo tenuti a conoscerne i contenuti e applicarli con attenzione e continuità.
le prime indicazioni nella circolare 16 allegata.