Ricerca

Gli studenti della Secondaria verso il 21 marzo

Le classi terze della scuola secondaria dell'IC Pra' in cammino verso la giornata della memoria del 21 marzo: la testimonianza di Marcello Scaglione

Utente Webmaster

da Webmaster

0

Lunedì 23/02 nel plesso Villa Ratto e martedì 24/02 nel plesso Assarotti gli alunni delle classi terze hanno potuto ascoltare dal vivo la testimonianza di Marcello Scaglione, nipote del procuratore Pietro Scaglione, ucciso dalla mafia insieme al suo autista Antonio Lo Russo il 5 maggio 1971. Quello di Scaglione fu il primo delitto di un uomo delle istituzioni da parte di Cosa Nostra.
Dopo più di cinquant’anni, il nipote Marcello Scaglione sente ancora forte il desiderio e la responsabilità di raccontare la sua esperienza personale, di tenere viva la memoria delle vittime e nello stesso tempo di trasmettere ai ragazzi un importante messaggio: mafia e illegalità possono essere combattute solo se siamo tutti INSIEME a farlo, senza mai abbassare la guardia. Un sincero e affettuoso ringraziamento a Marcello Scaglione da tutti noi.

attività in classe