eSafety-Sicurezza nel Web

Dal 2016, anno in cui l’Istituto Comprensivo Pra’ ha aderito alla campagna per la Sicurezza online di http://www.generazioniconnesse.it, sviluppando una propria Policy inserita nel Regolamento d’Istituto, non è passato un anno senza la partecipazione al Safer Internet Day internazionale e l’attuazione di laboratori ed interventi delle Forze dell’Ordine mirati alla prevenzione del bullismo e del cyberbullismo.

Webinar  e seminari con la Polizia Postale, laboratori pratici di formazione docenti e studenti si sono svolti nei diversi anni scolastici con la produzione di prodotti autentici da parte dei ragazzi e dei bambini partecipanti, che sono diventati “Ambasciatori di buone pratiche di eSafety presso i coetanei, con manifesti, video, sceneggiature originali.

scuola digitale

SID

Anno Scolastico 2020/21 –

Attività con i ragazzi

SAFER INTERNET DAY 2021

Anche l’Istituto Comprensivo Pra’ fra le scuole ospiti della trasmissione su canale You Tube dell’USR Liguria “Aspettando il Safer Internet 2021”. Al minuto 28 “Il Galateo di Mr Internet” del prof Andrea Cartotto; al punto 1 ora e 01, l’interessante intervento dell’Ing Roberto Surlinelli della Polizia Postale. E poi le esperienze di alcune scuole Liguri, tra cui quella della nostra classe 3^ Sez A di Assarotti con il PROGETTO MISSIONE PPP (Prima di Postare Pensa!), visibile al punto 2 ore:01. Bravi e molto chiari gli interventi dei nostri ragazzi. Si può rivedere la registrazione nel video sottostante.

In tutte le classi di Primaria e Secondaria di Primo Grado si sono affrontate lezioni e laboratori riguardanti il Safer Internet. Il Manifesto della COMUNICAZIONE NON OSTILE e le schede didattiche di Parole O STILI hanno costituito la guida delle varie attività.

La Policy per la sicurezza online.

Già presente nel Regolamento d’Istituto (sezione Secondaria, per dell’uso dei cellulari a scuola), la Policy è entrata di diritto e viene ampliata nel Piano e nel Regolamento per la Didattica Digitale Integrata, con le regole di buon comportamento sulla Piattaforma Teams e durante le lezioni in videoconferenza.

netiquette 1

Si può prendere visione dei testi integrali:

ATTIVITA’ 2020/21 con famiglie

seminarioAdulti

Ecco una carrellata di alcuni lavori prodotti dai ragazzi negli anni scolastici precedenti: