Elezioni dei rappresentanti di classe. Riunioni online, votazioni in presenza. Tutte le info

Data: 13/10/2020

A parziale rettifica della circolare n. 52, confermando che le votazioni per le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe della Scuola Secondaria, nei Consigli di Interclasse per le Scuole Primarie e di Intersezione per le Scuole dell’Infanzia per l’anno
scolastico 2020/21 sono confermate per il giorno giovedì 22 ottobre 2020, si evidenzia che, ferma restando la possibilità dello svolgimento con modalità a distanza delle assemblee, con riferimento alla possibilità di votazioni elettroniche, il Ministero, nel rispetto dei principi che dispongono la libertà e la segretezza del voto, precisa che si tratta senz’altro di una prospettiva su cui lavorare, che impone però una previa
compiuta riflessione sulla valutazione e sulla implementazione di tutte le forme di semplificazione ed efficientamento delle procedure  Ordinarie delle Istituzioni scolastiche.

Pertanto, restano confermate le assemblee su piattaforma Teams, che si
svolgeranno con i seguenti orari:
- alle ore 16 per la Secondaria
- alle ore 16:30 per l’Infanzia
- alle ore 16:45 per la Primaria.
I docenti possono rimanere a scuola per effettuare i collegamenti. Ogni genitore dovrà invece votare fisicamente nel plesso e nella classe del proprio figlio.

Le operazioni di voto si effettuano per tutti gli ordini di scuola dalle 17:30 alle 19.

Seguirà quindi lo spoglio, con successiva redazione del verbale. Schede e verbali andranno poi consegnati in presidenza, nel plesso Thouar, delegando un genitore per ogni plesso. Al fine di velocizzare il più possibile le operazioni di voto le schede saranno già precompilate con i nominativi dei candidati.
Si impone, ovviamente, l’uso di mascherina, l’igienizzazione delle mani all’ingresso e prima del voto; ogni genitore deve obbligatoriamente portarsi una penna non cancellabile personale. Si richiede, altresì, il rispetto della distanza interpersonale e si ricorda che è vietata ogni forma di assembramento. Verranno al più presto comunicati i percorsi di entrata e di uscita e il posizionamento delle aule di voto.
Si ricorda infine che, per il Consiglio di Intersezione e per il Consiglio di Interclasse i rappresentanti sono uno per classe e si può esprimere una sola preferenza

Per i Consigli di classe della scuola secondaria i rappresentanti sono quattro e si possono esprimere due preferenze.

Precisazioni e indicazioni

Precisazioni e indicazioni sulle modalità di voto nei vari plessi nella circolare 59