23 maggio, giorno della memoria delle stragi di Capaci e Via d’Amelio

Data: 23/05/2021

giornata memoria strage Capaci

Anche il nostro Istituto si unisce alla Giornata di Commemorazione delle stragi di Capaci e Via d'Amelio, in cui furono uccisi i magistrati Falcone e Borsellino , insieme alle loro scorte.

Dal 2002, anno del decennale della strage di Capaci, la Fondazione Falcone, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, promuove percorsi di educazione alla legalità nelle scuole.

Percorsi che trovano il loro momento conclusivo il 23 maggio, in occasione della ricorrenza dell’attentato che costò la vita al giudice Giovanni Falcone, alla moglie Francesca Morvillo e agli agenti di scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani, con un evento che abbraccia tutte le principali città d’Italia e che ha il suo fulcro a Palermo.

Quest'anno disegni dei nostri bimbi della scuola Primaria Montanella, a testimonianza del lavoro fatto dalle classi, sono inoltre stati portati a Palermo e appesi all'"albero di Falcone", grazie all'iniziativa di alcuni docenti  dell'istituto che, tornando nella loro terra d'origine durante le vacanze pasquali, sono stati le "staffette" del percorso di legalità intrapreso da noi tutti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Con l'incontro di "Libera la natura" dell'11 maggio scorso si sono concluse le nostre attività per l'educazione alla legalità in collaborazione con LIBERA contro le Mafie.